Progetti di Plesso a.s. 2018/19

Progetti di plesso-Classe/sezione

Scuola dell’Infanzia di Candia

  • Progetto HAPPY ENGLISH (tutti gli alunni): il progetto, attraverso attività diversificate che rispettino stili e tempi di apprendimento di ciascuno, drammatizzazione, giochi, ripetizioni a catena, intende favorire sia il coinvolgimento e che l’apprendimento. Il percorso comprenderà anche proposte di attività diverse basate principalmente sulla relazionalità, sulla corporeità e sul gioco simbolico; ciò stimolerà la produzione verbale e la memorizzazione di parole e contenuti. Scarica Progetto

Scuola dell’Infanzia di Castagnola di Sopra

  • Progetto ENGLISH IS FUN (tutti gli alunni): il progetto promuove l’acquisizione e la conoscenza della lingua inglese e, stimolando la curiosità dei bambini e predisponendo momenti di gioco, verrà creato un contesto coinvolgente e positivo all' interno del quale i bambini potranno intraprendere il viaggio finalizzato all’acquisizione degli elementi di base della L2. Scarica Progetto
  • Progetto UN ORTO PER TUTTI (alunni di 5 anni): il progetto intende promuovere esperienze fortemente inclusive, il rispetto e l’amore per la terra e l’ambiente naturale, attraverso la realizzazione di un piccolo orto a scuola.  Scarica Progetto
  • Progetto GLI AMICI DEL PRATO (tutti gli alunni): il progetto, attraverso esperienze conoscitive delle caratteristiche del prato, dei suoi abitanti e la sensibilizzazione al rispetto della natura, vuole valorizzare l’approccio alla conoscenza scientifica toccando tutti i campi di esperienza intesi come ambiti del fare, dell’agire e dell’immaginare del bambino, quindi intrinsecamente dinamici e adatti per favorire le esperienze conoscitive dei bambini a più livelli.  Scarica Progetto
  • Progetto IO PICCOLO CITTADINO (alunni che non si avvalgono dell’IRC: il progetto intende sviluppare il senso di appartenenze, di condivisione di spazi e materiali nel rispetto delle regole comuni, delle differenze e delle diversità.  Scarica Progetto

Scuola Primaria di  Alteta

  • Progetto DI POTENZIAMENTO (tutte le classi): il progetto intende promuovere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità attitudinali, acquisendo maggiore coscienza delle proprie potenzialità attraverso una didattica laboratoriale. Scarica Progetto
  • Progetto LEGAMI...D’ARTE (tutte le classi): il progetto mira a potenziare le capacità razionali in un’ottica di collaborazione e di valorizzazione delle peculiarità personali attraverso l’utilizzo di diversi codici comunicativi e tecniche manipolativo-espressive.Scarica Progetto
  • Progetto FANTASTICREANDO (classi 4^-5^): il progetto, attraverso l’attivazione di laboratori svolti in orario pomeridiano, si propone come modalità di gestione privilegiata in quanto consente la realizzazione di percorsi di ricerca- azione e di azione di integrazione concrete. I docenti organizzeranno attività di formazione riferite all’inclusione da rivolgere agli alunni e organizzate attraverso un laboratorio artistico-artigianale.Scarica Progetto

Scuola Primaria di Castagnola di Sotto

  • Progetto POTENZIAMENTO (tutte classi): il progetto intende favorire il successo formativo di tutti gli alunni dando la possibilità a ciascuno di apprendere meglio nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità. L’organizzazione per gruppi di livello, anche a classi aperte, consente l’attivazione di interventi didattici mirati e flessibili utilizzando la metodologia del peer to peer.  Scarica Progetto
  • Progetto PALCOSCENICO (tutte le classi): il progetto intende valorizzare ogni tipo di linguaggio che aiuti l’alunno ad integrarsi, a stare bene con gli altri, ad acquisire fiducia nei propri mezzi e in se stesso, a manifestare le proprie emozioni, la propria sensibilità estetica e la propria creatività utilizzando anche il teatro come strumento di educazione. Scarica Progetto
  • Progetto “TUTTI IN TONO ”: (classe 5^A): il progetto si propone di condurre gradualmente i bambini ad un ascolto critico e consapevole e alla possibilità di comprendere il valore espressivo della musica, attraverso attività creative, legate alla produzione grafica, linguistica, alla danza e al movimento, rielaborando suoni, segni e disegni, nonché testi da recitare o cantare, per sviluppare la loro fantasia; con l’obiettivo di permettere ai bambini di sviluppare la capacità di autoriflessione, di rielaborazione di un testo, di un movimento e di un’immagine Scarica Progetto

Scuola Primaria di Mirteto

  • Progetto CLIL FOR SCIENCE- THE WORLD OF ANIMALS (classe 2^A): il progetto mira a sviluppare competenze linguistiche e abilità di comunicazione orale in lingua straniera, utilizzandola come strumento per apprendere. Scarica Progetto
  • Progetto MANI...POLANDO (classe 1^A): il progetto intende sviluppare la creatività e la capacità di comprendere attraverso la manipolazione e la realizzazione di manufatti al fine di rafforzare la fiducia nelle proprie capacità.  Scarica Progetto
  • Progetto TEATRO “TUTTI IN SCENA CON...I PROMESSI SPOSI” (classe 5^A-5^B): il progetto mira a favorire la capacità di lavorare in gruppo, a far acquisire sicurezza espressiva e comunicativa attraverso l’utilizzo di diverse modalità espressive e l’attuazione di modalità espressive verbali e non. Scarica Progetto
  • Progetto “POTENZIAMENTO” (tutte le classi): il progetto il viene proposto per dare agli alunni la possibilità di superare difficoltà di apprendimento sia nell’area linguistica sia nell’area matematica attraverso l’implementazione della motivazione allo studio, della concentrazione e della partecipazione in classe e dell’organizzazione del lavoro. Scarica Progetto
  • Progetto “MUSICA MAESTRA” (tutte le classi con intervento di un esperto esterno): il progetto intende favorire:
  •  l’espressione corporea e psicologica attraverso la musica
     l’acquisizione del linguaggio musicale
     la conoscenza interculturale
     l’educazione all’intonazione della voce attraverso giochi vocali e canto corale. Scarica Progetto
  • Progetto CITTADINI DEL MONDO (classe 2^A): il progetto intende Far riconoscere e accettare le regole del gruppo, favorire il controllo dell’emotività e sui bisogni sia nel contesto classe sia in quello più ampio della salvaguardia dell’ambiente. Scarica Progetto
    Progetto GAIA (classe 2^A): il progetto si propone di migliorare l’intelligenza emotiva, la comunicazione, le relazione sociali e il rendimento scolastico attraverso forme di meditazione e di rilassamento. Scarica Progetto

Scuola Primaria di Romagnano

  • Progetto MOI AUSSI, JE VEUX PARLER FRANÇAIS (tutte le classi): l’approccio alla lingua, tenuto conto dell’età e delle modalità di apprendimento, si baserà sui principi del metodo comunicativo, integrato con l’apprendimento ludico (giochi, canzoni, filastrocche, disegni,…) L’insegnamento sarà prevalentemente orale e la lingua scritta sarà utilizzata come riconoscimento di parole già acquisite e per favorire la memorizzazione. Scarica Progetto
  • Progetto GIOCANDO… FRA PAROLE E MUSICA (tutte le classi): il progetto è finalizzato alla scoperta delle possibilità espressive e comunicative del corpo, dello sguardo e della voce e al prenderne coscienza, in modo che diventino patrimonio del singolo individuo. L'educazione al gesto e al riconoscimento delle emozioni avrà carattere laboratoriale e attingerà , in modo ludico e divertente, alle situazioni quotidiane molto vicine al mondo dei bambini. Il fine è la valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni attraverso l’ attivazione di contesti motivanti che promuovano, oltre allo sviluppo dei processi cognitivi, anche relazioni positive nei confronti degli altri. Scarica Progetto
  • Progetto “POTENZIAMENTO” (tutte le classi): il progetto il viene proposto per dare agli alunni la possibilità di superare difficoltà di apprendimento  sia  nell’area  linguistica  sia  nell’area  matematica attraverso l’implementazione della motivazione allo studio, della concentrazione e della partecipazione in classe e dell’organizzazione del lavoro Scarica Progetto

Scuola Secondaria di 1° grado

  • Progetto SCAMBIO CULTURALE MASSA – NIZZA (classi 3^A-3^B): il progetto mira ad approfondire la pratica della lingua francese attraverso la conoscenza di una realtà scolastica europea con cultura e tradizioni diverse dalle nostre, la socializzazione in un contesto scolastico diverso valorizzando al contempo il proprio territorio. Scarica Progetto
  • Progetto CERTIFICAZIONE DI LINGUA FRANCESE DELF (classi 3^A-3^B): il progetto intende incrementare la motivazione allo studio della lingua francese attraverso il potenziamento della capacità ricettiva, espressiva e comunicativa della lingua. La certificazione DELF (Diplôme d'Etudes en Langue Française) attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano.Scarica Progetto
  • Progetto CONCORSO LETTERARIO “NOVANI” (classi 2^A-2^B- 3^B): il percorso intende avvicinare gli alunni alla scrittura creativa e alla produzione narrativa e poetica con un tema assegnato attraverso utilizzando il brainstorming e la metodologia laboratoriale.Scarica Progetto
  • Progetto A SCUOLA... DI TEATRO (tutte le classi con intervento di un esperto esterno): il progetto intende sviluppare nei partecipanti competenze sceniche, migliorare quelle relazionali e civiche e sviluppare le singole caratteristiche ed i personali punti di forza. Al termine del percorso sarà realizzata una dimostrazione attraverso un percorso incentrato sulla persona e le emozioni: come si entra in scena, come si sta sulla scena, come si sta da solo e/o in relazione agli altri, il movimento scenico, I giochi sulla fiducia, l’espressività nella musica, le emozioni. Scarica Progetto
  • Progetto POTENZIAMENTO (tutte le classi): il progetto mira a privilegiare l’aspetto orale nel percorso di alfabetizzazione, in quanto risulta di primaria importanza riuscire a creare le basi della comunicazione. L’apprendimento sarà il più possibile attivo, con il coinvolgimento diretto degli alunni e l’utilizzo di materiale strutturato,
    di oggetti e immagini. Si utilizzeranno testi specifici per l’apprendimento della lingua italiana, materiale strutturato e non. Scarica Progetto
  • Progetto PARTECIPAZIONE AI GIOCHI MATEMATICI PROVINCIALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI (tutte le classi): Partecipazione della Scuola Secondaria di I grado a gare/giochi matematici a livello provinciale/nazionale/internazionale, quali: Pristem 2017, Bocconi, gare Kangaurou, allenamenti matematici in collaborazione con il Liceo Scientifico Fermi di Massa, ecc.  Scarica Progetto
  • Progetto “PRESEPE IN FAMIGLIA” RISCOPRIAMO L’ANTICA TRADIZIONE DEL PRESEPE (tutte le classi): il progetto, attraverso la forma del concorso, intende far sì che i ragazzi imparino a guardare criticamente un “manufatto” senza lasciarsi influenzare dal soggetto che lo ha eseguito e senza disprezzare il lavoro di alcun partecipante, ma anzi apprezzando e dandone giusto riconoscimento.  Scarica Progetto
  • Progetto “GRUPPO SPORTIVO SCOLASTICO” (classi1^A-1^B): il progetto propone gli obiettivi indicati nelle linee guida per le attività di Scienze motorie e sportive nelle scuole secondarie di primo grado. In particolare mira al coinvolgimento di tutti gli alunni e ad una maturazione di una nuova coscienza sportiva, attraverso la promozione della partecipazione ad una pratica extrascolastica intesa come educazione al movimento e all'assunzione di corretti stili di vita.  Scarica Progetto
  • Progetto Cl@sse 2.0 (classi 1^A-1^B): Il progetto intende privilegiare l’innovazione, al fine di sviluppare percorsi curricolari e strategie organizzative basate sull’uso delle nuove tecnologie per produrre e divulgare ricerca didattica, promuovere la formazione e lo sviluppo della professionalità docente, costruire setting innovativi per l’intero “ambiente scuola”. L’alunno attraverso l’uso delle nuove tecnologie sarà motivato a svolgere attività di encoding e decoding, per decostruire e costruire le informazioni veicolate dai media per diventare soggetto informato e critico. L’utilizzo delle TIC è non solo di ausilio alla didattica della classe, ma anche di supporto delle dinamiche inclusive. Scarica Progetto
  • Progetto UNPLUGGED (classi 2^A-2^B): il progetto mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze. Scarica Progetto

 

PERSONALIZZAZIONE DELL ’APPRENDIMENTO PROGETTO “UTILIZZO DELLE ORE DI CONTEMPORANEITÀ”
Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento.
A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di:
 Potenziamento lessicale per gli alunni stranieri;
 Creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali;
 Potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.

ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI RC

Gli alunni che non si avvalgono dell’IRC, qualora scelgano attività di studio con docente, vengono inseriti nella classe parallela, nella classe precedente/successiva e coinvolti in attività laboratoriali o di approfondimento di tematiche inerenti gli ambiti storico-geografico e scientifico-ambientale.
Qualora la scelta sia attività didattiche e formative, i docenti degli alunni interessati predisporranno percorsi ad hoc su tematiche inerenti l’educazione alla Cittadinanza e la conoscenza della Costituzione Italiana.

Ultima revisione il 20-06-2023