Tu sei qui

Infanzia di Candia

Argomenti - Tag: 

Candia

Ingresso del plesso di Candia

VIA Candia 54100 MASSA
Tel. 0585/830342
candia@icmassa6.edu.it

Orario di funzionamento

dal lunedì al venerdì: h. 8.000 – 16,00

Modalità organizzative della giornata scolastica:

  • 8,00 – 9,30 Ingresso e accoglienza dei bambini.
  • 9,30 – 12,00 Attività di sezione e/o intersezione per gruppi omogenei di età.

Attuazione progetti didattici.

  • 12,00 – 12,40 1° turno mensa
  • 12,50 – 13,30 2° turno mensa
  • 12,00 – 12,15 1ª uscita (per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa).
  • 13,30 – 14,00 2ª uscita.
  • 13,30 – 14,00 Rientro pomeridiano (per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa).
  • 14,00 – 15,30 Attività di sezione e/o intersezione per gruppi omogenei di età.

Attuazione progetti didattici.

  • 15,30 – 16,00 3ª uscita.

Nella Scuola dell’Infanzia di Candia è prevista un’uscita anche alle ore 15,00 (1° giro scuolabus).

SERVIZI OFFERTI

Mensa e Scuolabus, per gli utenti che ne facciano richiesta all’Amministrazione comunale

STRUTTURE SCOLASTICHE

L’edificio è dotato di:

  • Cinque aule/sezione
  • Un ampio salone d’ingresso utilizzato anche per attività didattiche e ludico-motorie
  • Un refettorio
  • Una mensa interna con cucina autonoma
  • Uno spazio verde esterno attrezzato per il gioco
  • La scuola è dotata di connessione Internet

ATTIVITA' DEL PLESSO

Progetti di Plesso a.s. 2019/20

  • Progetto HAPPY ENGLISH (tutti gli alunni): il progetto, attraverso attività diversificate che rispettino stili e tempi di apprendimento di ciascuno, drammatizzazione, giochi, ripetizioni a catena, intende favorire sia il coinvolgimento e che l’apprendimento. Il percorso comprenderà anche proposte di attività diverse basate principalmente sulla relazionalità, sulla corporeità e sul gioco simbolico; ciò stimolerà la produzione verbale e la memorizzazione di parole e contenuti. Scarica Progetto
  • Progetto GIOCO SPORT CONI (TUTTI I BAMBINI DEL PLESSO) Il progetto si propone di -SPERIMENTAZIONE DI VARIE TIPOLOGIE DI SCHEMI MOTORI -SVILUPPO DI COMPORTAMENTI ISPIRATI AD UNO STILE DI VITA SANO -EDUCAZIONE FISICA/SPORT COME MOMENTO DI AGGREGAZIONE-INCLUSIONE – COMPETIZIONE POSITIVA. Scarica Progetto
  • Progetto DA BRUCO A FARFALLA.. STORIA DI UNA TRASFORMAZIONE (ALUNNI DI 5 ANNI) Il progetto si propone di -STIMOLARE LA CURIOSITÀ DEI BAMBINI NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE NATURALE -FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI DI CURA E RISPETTO VERSO GLI ESSERI VIVENTI -ACQUISIRE SPECIFICHE ABILITÀ DI OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE DEGLI ANIMALI OSSERVATI -STIMOLARE LA CAPACITÀ DI PREVEDERE, PROGETTARE, FARE IPOTESI -SAPER COGLIERE LE TRASFORMAZIONI DI CIÒ CHE SI OSSERVA. Scarica Progetto
  • Progetto I LIBRI SONO ALI CHE AIUTANO A VOLARE (TUTTI I BAMBINI) Il progetto si propone di -Stimolare tra i bambini un atteggiamento di curiosità e interesse verso il libro; Educare al rispetto del libro come bene durevole e comune, imparando a gestirlo autonomamente; Arricchire le conoscenze linguistiche del bambino; Permettere ai bambini l'identificazione con i personaggi della storia letta, favorendone il riconoscimento degli stati d'animo e delle emozioni; Incoraggiare lo scambio e il dialogo casa-scuola; Apertura della scuola al territorio. Scarica Progetto

PERSONALIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Progetto “Utilizzo delle ore di contemporaneità”

Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede, nelle ore di contemporaneità tra i docenti, l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di:

  • potenziamento lessicale per gli alunni stranieri;
  • creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali;
  • potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.

LABORATORI DIDATTICI

(In fase di pubblicazione)

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.71 del 03/06/2020 agg.17/06/2020