Tu sei qui

Primaria Castagnola

Scuola Primaria di Castagnola di sotto

Ingresso del plesso di scuola primaria di Castagnola di sotto

via Castagnola di sotto, 19 ,54100, MASSA
Tel. 0585 489447
castagnoladisotto@icmassa6.edu.it

 

Orario di funzionamento

Modalità organizzative per il funzionamento del plesso, dal lunedì al venerdì:

  • ORARIO D’INGRESSO: 7,55 - 8,00
  • 1° INTERVALLO: 10,00 – 10,15
  • 2° INTERVALLO: 12,00 – 12,15
  • ORARIO D’USCITA: 13,30

ORGANIZZAZIONE USCITA ALUNNI:

  • 1^-2^-5^ uscita porta A – (ingresso pedonale)
  • 3^-4^A-4^B uscita porta B – (ingresso cancello carraio)

SERVIZI OFFERTI STRUTTURE SCOLASTICHE

Aula polivalente per attività ludico-motorie – Aula multimediale – Ampio cortile

La scuola è dotata di connessione wi-fi in tutte le classi.

ATTIVITA' DEL PLESSO

Progetti di Plesso a.s. 2019/20

  • Progetto POTENZIAMENTO (tutte classi): il progetto intende favorire il successo formativo di tutti gli alunni dando la possibilità a ciascuno di apprendere meglio nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità. L’organizzazione per gruppi di livello, anche a classi aperte, consente l’attivazione di interventi didattici mirati e flessibili utilizzando la metodologia del peer to peer.  Scarica Progetto
  • Progetto PALCOSCENICO (tutte le classi): il progetto intende valorizzare ogni tipo di linguaggio che aiuti l’alunno ad integrarsi, a stare bene con gli altri, ad acquisire fiducia nei propri mezzi e in se stesso, a manifestare le proprie emozioni, la propria sensibilità estetica e la propria creatività utilizzando anche il teatro come strumento di educazione. Scarica Progetto
  • Progetto “CLASSE DIGITALE”: (tutte classi): il progetto si propone di favorire una didattica innovativa; - creare un ambiente di apprendimento che permetta ai ragazzi di avvicinarsi in modo attivo e motivante allo studio di tutte le discipline scolastiche, convogliando parte del lavoro su pratiche digitali Scarica Progetto
  • Progetto LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE (classi 4^-5^): il progetto si propone di Promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o mantenere sane abitudini alimentari. - Favorire la conoscenza degli alimenti e l’adozione di corretti comportamenti alimentari. - Riportare le abitudini del bambino alla piramide alimentare. - Cogliere la relazione tra cibo, salute e ambiente (stagionalità dei vegetali). Scarica Progetto

 

PERSONALIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Progetto “Utilizzo delle ore di contemporaneità”

Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede, nelle ore di contemporaneità tra i docenti, l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di:

  • potenziamento lessicale per gli alunni stranieri;
  • creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali;
  • potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.

LABORATORI DIDATTICI

(In fase di pubblicazione)

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.26/01/2020