Tu sei qui

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Le descrizioni dei procedimenti per le dichiarazioni sostitutive sono contenute nella modulistica, i dettagli legali sono spiegati nei moduli presenti nella categoria autocertificazioni

Per quanto riguarda le ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati nonchè per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive si effettuano controlli d'ufficio in tempo reale all'atto della prima nomina sulle dichiarazioni fornite dai soggetti presenti nelle graduatorie ai fini degli aggiornamenti delle stesse.

"Atti generali".

Disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

In riferimento alle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive (Legge stabilità 2012) di seguito si rende noto quanto segue:
 

Le certificazioni rilasciate dalla Pubbliche amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 DPR n. 445/00. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.”

Misure organizzative adottate dall’Istituto Comprensivo Massa 6

  • Assistente amministrativa MARTINO FRANCESCA
  • Assistente amministrativa MOCCHI GIULIANA 
  • Assistente amministrativo MANFREDI NATALIA
  • Assistente amministrativo RICCI MANUELA

Quali responsabili di tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte amministrazioni procedenti e degli adempimenti per consentire idonei controlli anche campione delle dichiarazioni sostitutive a norma dell’art. 71 del DPR n. 445/ 00.

Le eventuali richieste di controllo dovranno pervenire all’Ufficio di Segreteria anche via mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: msic81200d@pec.istruzione.it
La risposta da parte degli Uffici di Segreteria tramite il personale assistente amministrativi indicato sopra verrà fornita, come da normativa vigente, entro 30 giorni dalla formale richiesta.

Allegati trasparenza riservati: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.26/01/2020