Corsa Contro la Fame 2024

Un movimento di 220 mila studentesse e studenti di 700 comuni italiani è impegnato inqueste settimane nella corsa solidale “Corsa Contro la Fame 2024”. Anche l’Istituto
comprensivo Massa 6 ha aderito! Le scuole primarie di Alteta, Castagnola di sotto, Mirteto, Romagnano e la scuola secondaria di primo grado Parini hanno partecipato al progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo e patrocinato dal CONI.
L’evento si è svolto lunedì 13 maggio presso il campo scuola di Massa, la bellissima
struttura sportiva ha accolto, per il secondo anno consecutivo, le classi dell’Istituto Massa 6 che hanno animato il luogo con giochi, attività, musica, balli e la corsa solidale.
Un evento che ha visto l’impegno dei bambini, delle bambine, dei ragazzi, delle ragazze, dei docenti, delle docenti, del personale ATA dell’Istituto e delle famiglie. Un grande contributo è stato dato dall’UISP Comitato territoriale di Massa Aps, che gestisce la struttura sportiva con cura e attenzione; non solo un luogo di sport, ma anche uno spazio importante da un punto di vista sociale. Il presidente Giorgio Berti e il vice presidente Arturo Berti dell’associazione, e i collaboratori tutti, hanno mostrato un’estrema disponibilità e hanno fornito un aiuto concreto per la realizzazione dell’evento. Un ringraziamento va anche alla polizia municipale di Massa per il sostegno organizzativo.
L’iniziativa ha preso avvio la mattina del 13 alle ore 9:00 con un giro di campo che ha visto la pista del campo scuola “fiorita” inondata di colori, striscioni e volti sorridenti. La dirigente prof.ssa Carmen Menchini ha portato il suo saluto e ha sintetizzato la valenza sociale, educativa dell’iniziativa, che si sposa con l’indirizzo dell’Istituto Massa 6, sempre in prima linea per quanto riguarda tematiche sociali e diritti. Gli alunni e le alunne dell’indirizzo musicale, coordinati dai loro insegnanti, hanno interpretato alcuni brani, fra questi l’Inno del Bangladesh. La mattinata poi ha preso avvio fra giochi, attività ludiche e motorie, giri di corsa, coreografie che hanno visto ballare insieme insegnanti e alunne/i, in un campo scuola tutto allestito per la manifestazione. Sulle tribune, la calorosa presenza delle famiglie ha reso la mattinata ancora più bella.
I giri di corsa portati a termine con impegno si trasformeranno in tante donazioni che
diventeranno una donazione collettiva dell’Istituto, che contribuirà, per quest’anno, a
combattere la malnutrizione dei bambini in Bangladesh e a realizzare progetti di sviluppo e sostenibilità.
Una mattinata di scambi, relazioni e crescita in un’ottica di impegno collettivo, fatto di
divertimento e gioia.

Corsa contro la fame alteta.jpg

Corsa contro la fame romagnano.jpg