La Scuola

Il bacino di utenza dell'Istituto è costituito prevalentemente da un quartiere periferico rispetto alla città di Massa. La popolazione del quartiere è composta prevalentemente da autoctoni o comunque immigrati dal territorio nazionale e da una percentuale limitata di immigrati di provenienza comunitaria ed extracomunitaria; è presente una comunità Sinti che presenta specifiche difficoltà di integrazione dovute alle marcate differenze culturali.

L’economia della zona, in linea con i processi in atto nel paese, è caratterizzata dalle contraddizioni tipiche della fase di passaggio da un sistema industriale pesante, verso lo sviluppo di imprese industriali e artigianali, dal forte carattere tecnologico, afferenti soprattutto al settore logistico, alimentare, nautico e diportistico. Un apporto economico importante è garantito dall'agricoltura. La composizione della struttura sociale su cui insiste l’istituto attualmente registra la presenza di un ceto composto in prevalenza da piccoli imprenditori, operai, artigiani e operatori del terzo settore.

Esiste un senso di identità e di appartenenza alla comunità e al quartiere che stabilizza e salda le relazioni umane; le famiglie generalmente vivono la scuola come leva di evoluzione culturale, si pongono in modo collaborativo ed è possibile il loro coinvolgimento in iniziative organizzate dalla scuola e volte al miglioramento dell'offerta formativa. Gli E.E.L.L. supportano in maniera costante ed essenziale le attività formative con contributi periodici e adeguati, ed attraverso il volontariato sociale. Nell'extra scuola sono presenti attività sportive e centri di aggregazione gratuiti.

I ragazzi che frequentano la scuola risultano integrati e in grado di instaurare buone relazioni con i compagni e il personale scolastico. Si riscontra attenzione verso occasioni formative integrative alla preparazione scolastica come il teatro e l'attività sportiva.

Dall'a.s. 2021-22 è attivo nella Scuola Sec. di 1° l'indirizzo musicale.

Organizzazione e funzionamento delle scuole 2022/25.pdf

Ultima revisione il 20-06-2023