Iscrizioni alle classi prime per l'anno 2026-27
La Dirigente Scolastica informa che le domande per le iscrizioni alle classi prime delle scuole: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado per l’a. s. 2026/2027, dovranno essere presentate come indicato nel documento in allegato
Le domande di iscrizione on line all’anno scolastico 2026/2027 devono essere presentate:
- dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026
- alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando
- le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Ultima revisione il 24-12-2025




