Secondaria Parini

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

• N. 30 ore settimanali:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00;

Organizzazione delle uscite: al termine delle lezioni, l’uscita degli alunni avverrà secondo la seguente scansione:

piano terra

•     Da lunedì 25 marzo 2024 a giovedì 4 aprile 2024
  •     Da giovedì 2 maggio 2024 a mercoledì 8 maggio 2024
  •     Da lunedì 13 maggio 2024 a venerdì 17 maggio 2024

I colloqui saranno svolti in presenza nella sede della Scuola.

Orario degli insegnanti riservato al ricevimento

INSEGNANTE DISCIPLINA GIORNO ORA

Vedi allegato alla pagina

STRUTTURE SCOLASTICHE

La scuola è dotata di connessione, wi-fi e di LIM in tutte le classi.

NORME DI COMPORTAMENTO GENERALI

Si fa riferimento al Capo V art. 21 del Regolamento di Istituto.

PRESENZA IN AULA

Ciascun alunno deve avere con sé il diario e tutto l’occorrente per le lezioni del giorno, deve curare la pulizia e il decoro della persona, deve vestire in modo consono.

È vietato portare materiale non pertinente all’attività didattica. L’accesso al telefono della scuola è consentito per validi motivi e previa autorizzazione dell’insegnante.

È vietato l’uso del telefono cellulare durante l’orario scolastico, se non previsto da azioni didattiche programmate.

Gli alunni possono entrare nello spazio polifunzionale adibito ad attività motorie solo se accompagnati dai docenti e muniti di apposite scarpe da ginnastica.

È fatto divieto agli alunni di assentarsi dalle aule in orario di lezione senza chiara motivazione e senza il permesso dell’insegnante. In tal caso l’uscita dalla classe deve essere, di norma, limitata a uno/due alunni per volta e per il tempo strettamente necessario.

COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

Ogni comunicazione alle famiglie sarà effettuata per iscritto e registrata sul registro di classe con almeno due giorni d’anticipo, al fine di poter verificare la firma per presa visione da parte del genitore. La segreteria verificherà l’adempimento.

Le comunicazioni della famiglia alla scuola devono avvenire attraverso canali istituzionali.

Le assenze dovranno essere giustificate dai genitori attraverso il diario o libretto delle giustificazioni. Gli eventuali ritardi e le uscite fuori orario saranno giustificate con gli appositi moduli.

Ingressi in ritardo/uscite anticipate

Le richieste d’ingresso in ritardo alla prima ora o d’uscita anticipata per un lungo periodo, per gravi motivi, dovranno essere inoltrate al Dirigente Scolastico che le esaminerà singolarmente all’inizio dell’anno scolastico o al momento in cui se ne verifica la necessità.

Le richieste, se accolte, avranno validità per il periodo indicato e verranno annotate sul registro di classe.

GIUSTIFICAZIONI DELLE ASSENZE

Le assenze devono essere giustificate sul diario o con libretto di giustificazione.

La riammissione a scuola degli alunni assenti per malattia segue le indicazioni della normativa vigente.

Le assenze superiori ai cinque giorni dovute a motivi personali e/o familiari possono essere giustificate anche mediante autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

La Direzione, i coordinatori di classe e i docenti interessati potranno comunicare anche per le vie brevi con le famiglie in ordine alle assenze degli alunni.

VALIDITÀ ANNO SCOLASTICO

Ai fini della validità dell’anno scolastico, per procedere alla valutazione finale di ciascun studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, ovvero comprensivo di tutte le attività oggetto di formale valutazione intermedia e finale da parte del Consiglio di Classe (artt. 2 e 14 DPR 122/2009).

Deroghe al limite minimo delle ore di presenza complessive da assicurare per la validità dell’anno scolastico sono previste per casi eccezionali, certi e documentati quali:

·        la presentazione di solide certificazioni mediche:

·        la presenza di circostanze  eccezionali dovute a situazioni individuali particolari saranno valutate singolarmente sulla base delle informazioni presenti al momento.

RICEVIMENTI MATTUTINI a.s.23_24.pdf

Ultima revisione il 12-01-2024