Iscrizioni

La Dirigente Scolastica informa che le domande per le iscrizioni alle classi prime delle scuole: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado per l’a. s. 2024/2025, dovranno essere presentate come di seguito elencato.
SCUOLE INFANZIA:
dal 18 Gennaio 2024 al 10 Febbraio 2024 con modalità cartacea, presso gli uffici di segreteria, in orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 14:15 alle ore 16:15. È possibile richiedere appuntamento.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2.1 specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119. Ai sensi dell’articolo 2 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 Dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 Aprile 2025.
SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI I GRADO:
le domande di iscrizione sono esclusivamente on-line dalle ore 8:00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 Febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione
“Orientamento” al seguente link
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo
punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
La domanda di iscrizione dovrà essere compilata in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 08:00 del 18 Gennaio 2024 e dovrà essere inviata alla Scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 Febbraio 2024. Tra il 31 Maggio e il 30 Giugno 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti, potranno operare la scelta di attività alternative.
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e
agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.
PER LA SCUOLA PRIMARIA → I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla nota M.I.M. n.40055 del 12/12/2023, che si allega alla presente.
Si comunica, inoltre, che presso gli uffici di segreteria, sarà possibile usufruire del servizio di supporto alle famiglie per la presentazione on-line della domanda di iscrizione. Dal 18 Gennaio 2024 e fino alla chiusura delle iscrizioni, i genitori che ne abbiano bisogno potranno presentarsi negli orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00, il Martedì e il Giovedì pomeriggio dalle ore 14:15 alle ore 16:15. È anche possibile richiedere appuntamento.
Cordiali saluti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA