Progetti di Istituto a.s. 2021-22

PROGETTO  "ACCOGLIENZA" 

 - Scarica Progetto

ANIMATORE DIGITALE 

 - Scarica Progetto

PROGETTO  "ATELIER CREATIVI" 

 - Scarica Progetto

PROGETTO  "BULLISMO" 

 - Scarica Progetto

PROGETTO  "CERTIFICAZIONE L2" 

 - Scarica Progetto

PROGETTO  "CONTINUITA'" 

Scarica Progetto

PROGETTO  "E-TWINNING" 

- Scarica Progetto

PROGETTO "FORMAZIONE INSEGNANTI DI SOSTEGNO" 

- Scarica Progetto

PROGETTO "GIOCO SPORT" 

- Scarica Progetto

PROGETTO GIRO IL MONDO..GIOCANDO! 

- Scarica Progetto

PROGETTO "GRAFFITI AMO LE SCUOLE" 

- Scarica Progetto

PROGETTO "INCENDI BOSCHIVI..DIAMOCI UN TAGLIO" 

- Scarica Progetto

PROGETTO "LA CORSA CONTRO LA FAME" 

- Scarica Progetto

PROGETTO "LSS" 

- Scarica Progetto

PROGETTO "MONITORAGGIO PROVE INVALSI" 

- Scarica Progetto

PROGETTO "PARTECIPAZIONE AI GIOCHI MATEMATICI" 

- Scarica Progetto

PROGETTO "POTENZIAMENTO DEL SOSTEGNO" 

- Scarica Progetto

PROGETTO  “POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE” 

- Scarica Progetto

PROGETTO "PRONTO SOCCORSO TECNICO" 

- Scarica Progetto

PROGETTO “PSICOMOTRICITA' RELAZIONALE" 

- Scarica Progetto

PROGETTO “SUONI-AMO INSIEME" 

- Scarica Progetto

PROGETTO “EARLY COMUNICATION" 

- Scarica Progetto


PERSONALIZZAZIONE DELL ’APPRENDIMENTO PROGETTO “UTILIZZO DELLE ORE DI CONTEMPORANEITÀ”

Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di:  potenziamento lessicale per gli alunni stranieri;  creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali;  potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.

ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI RC

Gli alunni che non si avvalgono dell’IRC, qualora scelgano attività di studio con docente, vengono inseriti nella classe parallela, nella classe precedente/successiva e coinvolti in attività laboratoriali o di approfondimento di tematiche inerenti gli ambiti storico-geografico e scientifico-ambientale. Qualora la scelta sia attività didattiche e formative, i docenti degli alunni interessati predisporranno percorsi ad hoc su tematiche inerenti l’educazione alla Cittadinanza e la conoscenza della Costituzione Italiana.