Progetti d'Istituto a.s. 2018/19

Area 1- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

    CITY CAMPS

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto, attraverso l’approccio didattico dei CITY CAMPS, intende stimolare e potenziare le competenze comunicative motivando l’alunno ad esprimersi spontaneamente in inglese. Durante i CITY CAMPS bambini e ragazzi avranno l’opportunità di una comunicazione spontanea in L2, interagendo in contesti motivanti e ludici. La presenza di Trainee Tutors anglofoni, provenienti da diversi paesi, favoriranno l’apertura a nuovi modelli culturali.

    PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE (intervento esperto esterno) Scuola Primaria

    Descrizione - Scarica Progetto

    Gli alunni della scuola primaria avranno a disposizione ore di lezione tenute dal docente di classe in contemporaneità con un insegnante madrelingua per:
    -  potenziare la conoscenza della lingua inglese
    -  migliorare la comprensione
    -  sviluppare una buona fluidità linguistica e una buona pronuncia
    -  sviluppare un buon livello di comprensione orale
    -  ampliare le competenze comunicative.

    PROGETTO “Certificazione L2” Scuola Primaria e Sec. di 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto intende implementare le competenze comunicative e favorire l’apprendimento dell’inglese e del francese attraverso la musica, la poesia, il teatro, il “mimo”, i giochi e lo storytelling. A conclusione del
    percorso, gli alunni potranno certificare le competenze acquisite, partecipando agli esami organizzati dalle Agenzie individuate dalla scuola (Trinity).

     

    PROGETTO POTENZIAMENTO SOSTEGNO Scuola dell’Infanzia e Primaria

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto mira a favorire la costruzione di un clima favorevole all’apprendimento che favorisca la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità attraverso il gioco, l’interazione tra pari e la valorizzazione delle diverse modalità di comunicazione.

     

    PROGETTO  BIBLIOTECA Scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto ha lo scopo di organizzare la biblioteca scolastica attraverso la realizzazione di uno spazio idoneo alla consultazione e all’applicazione didattica per alunni e insegnanti. Intende altresì promuovere e diffondere il “piacere della lettura” quale strumento privilegiato per conoscere e conoscersi, favorire lo sviluppo di abilità di ricerca e l’uso competente delle informazioni.

     

    AREA 2 - POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICO-LOGICHE E SCIENTIFICHE

    PROGETTO PARTECIPAZIONE AI GIOCHI MATEMATICI PROVINCIALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° dell’istituto ed intende potenziare conoscenze e abilità nella matematica attraverso  la  partecipazione  a  gare/giochi matematici a livello
    provinciale/nazionale/internazionale e, per la sc. sec. di 1°, allenamenti matematici in collaborazione con il Liceo Scientifico Fermi di Massa.

     

    AREA 3 - POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE NELLA PRATICA E NELLA CULTURA MUSICALE, NELL’ARTE E NELLE TECNICHE DI PRODUZIONE DI IMMAGINI E SUONI.

    A DUE PASSI DA CASA: LA VIA FRANCIGENA Scuola Primaria e Scuola Sec. 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto, partendo da quanto espresso nelle Indicazioni Nazionali sull’importanza della religiosità e della cultura, come veicolo di integrazione e di crescita, intende sviluppare un percorso di “lettura” del
    patrimonio artistico cristiano, trasversale a tutte le discipline e si propone di motivare alla ricerca e di sviluppare la creatività.

    PROGETTO  “La classe va in scena” (intervento esperto esterno) Scuola Primaria e  Sec. di 1° 

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il laboratorio teatrale svilupperà attività mnemoniche legate allo studio, alla comprensione e alla memorizzazione della parola scritta e porrà attenzione allo sviluppo motorio. Verranno create scene con movimenti coreografici dove l’uso e la coscienza del corpo saranno fondamentali per gli studenti. Il percorso si concluderà con la realizzazione di uno spettacolo finale.

    PROGETTO DI PSICOMOTRICITÀ RELAZIONALE (intervento esperto esterno) Scuola dell’Infanzia

    Descrizione - Scarica Progetto

    Gli alunni della scuola dell’infanzia avranno a disposizione ore di lezione tenute dal docente di classe in contemporaneità con un esperto con l’obiettivo di mirare non solo a sviluppare competenze motorie adatte
    all'età,  ma  anche  a  potenziare  il  comportamento  autonomo  e indipendente nell'espressione del sé e a favorire la collaborazione e la condivisione nel rispetto del sé. Sarà centrale l’attività di gruppo nella
    quale i bambini entrano in relazione con il proprio corpo e con gli altri attraverso il gioco.

    AREA 4 – DEFINIZIONE DI UN SISTEMA DI ORIENTAMENTO

    PROGETTO Orientamento Scuola Sec. 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto si propone di:

    • predisporre percorsi che facciano sentire gli alunni parte attiva della scuola e di favorire i rapporti tra scuola e famiglia
    • progettare e pianificare attività di continuità verticale tra la scuola secondaria di primo e quella secondo grado, indirizzando la scelta degli alunni e seguendone il percorso in uscita attraverso un monitoraggio sugli esiti scolastici conseguiti nel biennio della scuola superiore
    • seguire il percorso degli alunni in uscita dalle scuole primarie dell’Istituto, attraverso un monitoraggio sugli esiti scolastici conseguiti nel primo anno della scuola media.

     

    AREA 5 – PROVE INVALSI

    PROGETTO  MONITORAGGIO PROVE INVALSI Scuola Primaria e Sec. di 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto si propone di monitorare gli esiti delle prove INVALSI di tutte le classi coinvolte e di individuare punti di forza e di debolezza in prospettiva dell’attuazione del Piano di Miglioramento.

     

    AREA 6 – POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE

    PROGETTO “GIOCOSPORT ludico motorio” Scuola dell’Infanzia e Primaria 

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto, promosso dagli EE.LL., prevede l’intervento di un insegnante laureato in Scienze Motorie e Sportive con l’obiettivo di andare a creare un ambiente ludico dove l’alunno possa migliorare le capacità coordinative e fisiche, acquisire stili comportamentali adeguati al rispetto delle regole, dell’ambiente, dei compagni e degli avversari e sviluppare quindi una cultura del confronto finalizzata alla crescita del senso sociale.

    PROGETTO  “SPORT E SCUOLA compagni di banco” Scuola Primaria

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto, promosso dalla Regione Toscana, prevede l’inserimento di un docente laureato o diplomato in Scienze motorie nelle scuole primarie della Toscana con lo scopo di diffondere e promuovere l’educazione fisica unitamente a tutti i valori positivi legati alla pratica di un’attività quali: lealtà, correttezza, rispetto delle regole, degli altri, della diversità, dell’amicizia, tolleranza, solidarietà, contrasto al doping. Ma anche il potenziamento dei messaggi salutistici e di prevenzione legati a obesità precoce, sovrappeso, sedentarietà, corrette abitudini alimentari.

    AREA 7 – SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI

    PROGETTO  “MyEdu School” Scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Nel quadro delle attività del Miur volte a promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica, il nostro istituto comprensivo ha aderito ad una iniziativa della FME Education chiamata “MyEdu School: la classe virtuale”. Grazie a questa iniziativa la nostra scuola è stata dotata gratuitamente di tablet android, a disposizione di docenti e ragazzi per svolgere lezioni multimediali direttamente in classe.
    LA piattaforma contiene aree di ludo didattica adatta a tutti gli ordini di scuola e i contenuti di MyEdu School coprono le principali discipline di studio della scuola primaria e della secondaria di primo grado e sono
    fruibili su PC, LIM, e tablet.

    AREA 9 – SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA ATTIVA

    PROGETTO  "ACCOGLIENZA" Scuola dell’Infanzia 

    Descrizione - Scarica Progetto

    L’inizio dell’anno scolastico si presente in maniera diversa per gli alunni della Scuola dell’Infanzia: per i bambini di tre anni si tratta del loro primo ingresso in un contesto sconosciuto e rappresenta un momento di crisi, di crescita e di passaggio dalla famiglia alla scuola. Per i bambini di quattro e cinque anni, il tornare in un posto lasciato qualche mese prima è un appuntamento vissuto positivamente se vengono rispettati i tempi e le attenzioni dovute.
    Il progetto, nel rispetto dei tempi di inserimento dei bambini, che non sono rigidi ma possono essere abbreviati o allungati in base ai loro bisogni, intende favorire un ingresso nel contesto scolastico graduale, in un ambiente favorevole e con una maggiore disponibilità di tempo e attenzioni da parte del team docente.

    PROGETTO  PROGETTARE E CONDIVIDERE IN CONTINUITÀ Scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto mira a:
    - favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica tra i diversi ordini di scuola dello stesso Istituto
    - favorire le condizioni per una scelta serena della futura scuola di appartenenza
    - potenziare la visibilità dei diversi plessi dell’istituto attraverso attività di continuità (laboratori e osservazioni durante le uscite sul territorio) tra i diversi ordini di scuola.

    PROGETTO “Early Comunication Diversamente didattica” Scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di 1°

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto intende, con l’implementazione della conoscenza e dell’uso della CAA, promuovere l’integrazione dell’alunno con bisogni speciali di comunicazione nel gruppo classe attraverso la didattica, in modo da aiutarlo a sviluppare competenze linguistiche comunicative attraverso varie modalità funzionali: uso di simboli, immagini, tabelle di comunicazione, libri adattati, libri in simboli, oggetti concreti, miniature di oggetti, anche con ricorso alle tecnologie e software, ausili e strumenti specifici, software di comunicazione, sussidi didattici.

    PROGETTO “SENSIBILIZZAZIONE SULLA VIOLENZA DI GENERE"

    Descrizione - Scarica Progetto

    Il progetto, attraverso attività di formazione per docenti e genitori e laboratori per gli alunni, intende:

    • dare informazioni e fornire dati sulla definizione e sulla diffusione della violenza di genere e sulle sue caratteristiche;
    • mettere a fuoco gli stereotipi più comuni sui soggetti autori di violenza nei confronti delle donne;
    • creare consapevolezza sui comportamenti e gli atteggiamenti violenti che connotano una “cultura della sopraffazione”;
    • promuovere una cultura della prevenzione e della non-violenza;
    • aiutare ragazzi e ragazze a gestire i conflitti relazionali.
    • incentivare abilità e attitudini dei singoli;
    • affrontare tematiche e argomenti da un punto di vista interdisciplinare;
    • educare alle life skills;
    • rafforzare l’autostima;
    • migliorare le relazioni.

     

    PERSONALIZZAZIONE DELL ’APPRENDIMENTO PROGETTO “UTILIZZO DELLE ORE DI CONTEMPORANEITÀ”

    Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di:  potenziamento lessicale per gli alunni stranieri;  creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali;  potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.

    ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI RC

    Gli alunni che non si avvalgono dell’IRC, qualora scelgano attività di studio con docente, vengono inseriti nella classe parallela, nella classe precedente/successiva e coinvolti in attività laboratoriali o di approfondimento di tematiche inerenti gli ambiti storico-geografico e scientifico-ambientale. Qualora la scelta sia attività didattiche e formative, i docenti degli alunni interessati predisporranno percorsi ad hoc su tematiche inerenti l’educazione alla Cittadinanza e la conoscenza della Costituzione Italiana.

    Ultima revisione il 20-06-2023