Progetto di Istituto a.s. 2019/20

ANIMATORE DIGITALE

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto, ha come obiettivi il

1) Miglioramento dotazioni hardware;
2) Formazione dei docenti per l’innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale;
3) Sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

CITY CAMPS

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto, attraverso l’approccio didattico dei CITY CAMPS, intende stimolare e potenziare le competenze comunicative motivando l’alunno ad esprimersi spontaneamente in inglese. Durante i CITY CAMPS bambini e ragazzi avranno l’opportunità di una comunicazione spontanea in L2, interagendo in contesti motivanti e ludici. La presenza di Trainee Tutors anglofoni, provenienti da diversi paesi, favoriranno l’apertura a nuovi modelli culturali.

 

PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE Scuola Primaria

Descrizione - Scarica Progetto

Gli alunni della scuola primaria potranno ampliare la conoscenza della lingua inglese ponendo particolare attenzione alle competenze di listening e di speaking.

 

PROGETTO “Certificazione L2” Scuola Primaria e Sec. di 1°

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto intende Ampliare la conoscenza della lingua inglese ponendo particolare attenzione alla pronuncia, alle abilità di listening e speaking, alla realizzazione di compiti autentici. Preparazione all’esame Trinity con giochi in lingua inglese; songs, culture and
civilization; listening; role play, dialogues (Certificazione Trinity). Le attività saranno sia individuali che di gruppo.

 

PROGETTO PARTECIPAZIONE AI GIOCHI MATEMATICI PROVINCIALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° dell’istituto ed intende potenziare conoscenze e abilità nella matematica attraverso  la  partecipazione  a  gare/giochi matematici a livello
provinciale/nazionale/internazionale e, per la sc. sec. di 1°

 

A DUE PASSI DA CASA: LA VIA FRANCIGENA Scuola Primaria e Scuola Sec. 1°

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto, partendo da quanto espresso nelle Indicazioni Nazionali sull’importanza della religiosità e della cultura, come veicolo di integrazione e di crescita, intende sviluppare un percorso di “lettura” del
patrimonio artistico cristiano, trasversale a tutte le discipline e si propone di motivare alla ricerca e di sviluppare la creatività.

VISITE GUIDATE E VIAGGI ISTRUZIONE

Descrizione - Scarica Progetto

L’Istituto, per ampliare l’offerta formativa,sulla base delle indicazioni dei singoli consigli di classe/interclasse/intersezione e nel rispetto delle indicazioni del PTOF, con criterio e razionalità, organizzerà uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione che siano attinenti agli argomenti
trattati ed integrino le esperienze culturali maturate dagli alunni, affinché concorrano, con tutta l’azione educative, al raggiungimento delle competenze di cittadinanza.

PROGETTO  “La classe va in scena” 

Descrizione - Scarica Progetto

Il laboratorio teatrale svilupperà attività mnemoniche legate allo studio, alla comprensione e alla memorizzazione della parola scritta e porrà attenzione allo sviluppo motorio. Verranno create scene con movimenti coreografici dove l’uso e la coscienza del corpo saranno fondamentali per gli studenti. Il percorso si concluderà con la realizzazione di uno spettacolo finale.

 

PROGETTO POTENZIAMENTO DI ITALIANO E MATEMATICA...A CLASSI APERTE!

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto mira a favorire la costruzione di un clima favorevole all’apprendimento che favorisca la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità attraverso il gioco, l’interazione tra pari e la valorizzazione delle diverse modalità di comunicazione.

 

PROGETTO Orientamento

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto si propone di:

  • predisporre percorsi che facciano sentire gli alunni parte attiva della scuola e di favorire i rapporti tra scuola e famiglia
  • progettare e pianificare attività di continuità verticale tra la scuola secondaria di primo e quella secondo grado, indirizzando la scelta degli alunni e seguendone il percorso in uscita attraverso un monitoraggio sugli esiti scolastici conseguiti nel biennio della scuola superiore
  • seguire il percorso degli alunni in uscita dalle scuole primarie dell’Istituto, attraverso un monitoraggio sugli esiti scolastici conseguiti nel primo anno della scuola media.

 

PROGETTO  MONITORAGGIO PROVE INVALSI

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto si propone di monitorare gli esiti delle prove INVALSI di tutte le classi coinvolte e di individuare punti di forza e di debolezza in prospettiva dell’attuazione del Piano di Miglioramento.

 

PROGETTO “GIOCOSPORT ludico motorio”

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto, promosso dagli EE.LL., prevede l’intervento di un insegnante laureato in Scienze Motorie e Sportive con l’obiettivo di andare a creare un ambiente ludico dove l’alunno possa migliorare le capacità coordinative e fisiche, acquisire stili comportamentali adeguati al rispetto delle regole, dell’ambiente, dei compagni e degli avversari e sviluppare quindi una cultura del confronto finalizzata alla crescita del senso sociale.

PROGETTO  “SPORT E SCUOLA compagni di banco” Scuola Primaria

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto, promosso dalla Regione Toscana, prevede l’inserimento di un docente laureato o diplomato in Scienze motorie nelle scuole primarie della Toscana con lo scopo di diffondere e promuovere l’educazione fisica unitamente a tutti i valori positivi legati alla pratica di un’attività quali: lealtà, correttezza, rispetto delle regole, degli altri, della diversità, dell’amicizia, tolleranza, solidarietà, contrasto al doping. Ma anche il potenziamento dei messaggi salutistici e di prevenzione legati a obesità precoce, sovrappeso, sedentarietà, corrette abitudini alimentari.

 

PROGETTO  "ACCOGLIENZA" 

Descrizione - Scarica Progetto

L’inizio dell’anno scolastico si presente in maniera diversa per gli alunni della Scuola dell’Infanzia: per i bambini di tre anni si tratta del loro primo ingresso in un contesto sconosciuto e rappresenta un momento di crisi, di crescita e di passaggio dalla famiglia alla scuola. Per i bambini di quattro e cinque anni, il tornare in un posto lasciato qualche mese prima è un appuntamento vissuto positivamente se vengono rispettati i tempi e le attenzioni dovute.
Il progetto, nel rispetto dei tempi di inserimento dei bambini, che non sono rigidi ma possono essere abbreviati o allungati in base ai loro bisogni, intende favorire un ingresso nel contesto scolastico graduale, in un ambiente favorevole e con una maggiore disponibilità di tempo e attenzioni da parte del team docente.

PROGETTO  PROGETTARE E CONDIVIDERE IN CONTINUITÀ

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto mira a:
- favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica tra i diversi ordini di scuola dello stesso Istituto
- favorire le condizioni per una scelta serena della futura scuola di appartenenza
- potenziare la visibilità dei diversi plessi dell’istituto attraverso attività di continuità (laboratori e osservazioni durante le uscite sul territorio) tra i diversi ordini di scuola.

PROGETTO “Early Comunication Diversamente didattica” Scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di 1°

Descrizione - Scarica Progetto

Il progetto intende, con l’implementazione della conoscenza e dell’uso della CAA, promuovere l’integrazione dell’alunno con bisogni speciali di comunicazione nel gruppo classe attraverso la didattica, in modo da aiutarlo a sviluppare competenze linguistiche comunicative attraverso varie modalità funzionali: uso di simboli, immagini, tabelle di comunicazione, libri adattati, libri in simboli, oggetti concreti, miniature di oggetti, anche con ricorso alle tecnologie e software, ausili e strumenti specifici, software di comunicazione, sussidi didattici.

 

 

PERSONALIZZAZIONE DELL ’APPRENDIMENTO PROGETTO “UTILIZZO DELLE ORE DI CONTEMPORANEITÀ”

Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di:  potenziamento lessicale per gli alunni stranieri;  creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali;  potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.

ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI RC

Gli alunni che non si avvalgono dell’IRC, qualora scelgano attività di studio con docente, vengono inseriti nella classe parallela, nella classe precedente/successiva e coinvolti in attività laboratoriali o di approfondimento di tematiche inerenti gli ambiti storico-geografico e scientifico-ambientale. Qualora la scelta sia attività didattiche e formative, i docenti degli alunni interessati predisporranno percorsi ad hoc su tematiche inerenti l’educazione alla Cittadinanza e la conoscenza della Costituzione Italiana.