Progetto d'istituto: Corsa contro la Fame

Il progetto “Corsa contro la Fame”, che ha coinvolto 561 alunni delle nostre scuole dell’Infanzia, Primaria  e Secondaria di Primo grado, ha permesso di attivare un percorso didattico di sensibilizzazione in aula i cui incontri sono stati tenuti da un’esperta di Azione contro la Fame che ha illustrato le cause strutturali e le conseguenze della fame. Ciascuna classe/sezione poi ha potuto approfondire l’argomento grazie alle attività in percorsi di educazione civica, interdisciplinari e trasversali a tutte le discipline curricolari, attivate e proposte dai docenti.

Bambini e ragazzi si sono mobilitati e sono diventati parte attiva del progetto coinvolgendo familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate. La corsa ha acceso i riflettori sulla crisi alimentare che colpisce le comunità più vulnerabili del mondo, ma anche su tematiche come la povertà e le conseguenze dei cambiamenti climatici. Tutti i bambini e i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e, con il supporto coinvolgente dei loro docenti, hanno trovato le sinergie utili per essere attori di un cambiamento e per contribuire a salvare la vita di ben 477 bambini malnutriti.

IMG-20220703-WA0007_1.jpg

prog_corsa_contro_la_fame.jpeg