Infanzia Castagnola di sopra

castagnoladisopra@icmassa6.edu.it

Orario di funzionamento

dal lunedì al venerdì: h. 8.00 – 16,00

Modalità organizzative della giornata scolastica:

• 8,00 – 9,30           Ingresso e accoglienza dei bambini.
  • 9,30 – 12,00     Attività di sezione e/o intersezione per gruppi omogenei di età.  Attuazione progetti didattici.
  • 12,00 – 13,13,45   1° turno mensa
  • 13,00 –13,45         2° turno mensa
  • 12,00 – 12,15   1ª uscita (per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa).
  • 13,30 – 14,00   2ª uscita.
  • 13,30 – 14,00   Rientro pomeridiano (per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa).
  • 14,00 – 15,30   Attività di sezione e/o intersezione per gruppi omogenei di età. Attuazione progetti didattici.
  • 15,30 – 16,00        3ª uscita.

E’ inoltre attivo IL SERVIZIO DI TRASPORTO, per gli utenti che ne facciano richiesta all’Amministrazione comunale.

GIUSTIFICAZIONE ASSENZE

• La riammissione a scuola degli alunni assenti per malattia segue le indicazioni della normativa vigente.
  • Le assenze superiori ai cinque giorni sono dovute a motivi personali e/o familiari, i responsabili dell’obbligo scolastico possono giustificare le assenze di cui sopra anche mediante autocertificazione.

AFFIDAMENTO DEI BAMBINI ALL’USCITA DA SCUOLA

Al momento dell’uscita da scuola non è consentito alle insegnanti l’affidamento dei bambini a minorenni o persone estranee.

NORME DI SICUREZZA

I Collaboratori Scolastici esercitano, insieme ai docenti, un’accurata sorveglianza per garantire il regolare deflusso degli stessi ed evitare eventuali intrusioni di estranei all’interno dell’Istituto.

Per la sicurezza di tutti è importante che i genitori chiudano sempre cancello e porta d’ingresso.

Corredo scolastico

I bambini devono essere forniti del seguente corredo scolastico:

• bavaglino usa e getta,
  • sacchetto cambio-indumenti per eventuali emergenze.

Si consiglia di vestire i bambini con indumenti comodi, evitando cinture, salopette o body per raggiungere l’autonomia personale. Si prega di fare indossare ai bambini il grembiule.

Rapporti scuola-famiglia

I genitori, di norma, non devono entrare nelle aule fuori dagli orari prestabiliti. Per eventuali situazioni straordinarie o comunicazioni urgenti è possibile chiedere la collaborazione del collaboratore scolastico. Agli incontri pomeridiani proposti dalla scuola: assemblee, ricevimenti individuali, elezioni intersezione, corsi, ecc., non è consentita la presenza dei bambini in quanto non è possibile garantire la necessaria vigilanza. È importante informare le insegnanti di eventuali problemi di salute (allergie, intolleranze alimentari, ecc…) provvedendo a consegnare tempestivamente in segreteria la documentazione relativa. Per l’eventuale somministrazione di farmaci a scuola, è necessario espletare la procedura prevista dalle normative vigenti.

È opportuno far consumare ai bambini un’abbondante colazione a casa e, con l’inizio della mensa, evitare di consegnare merendine, focacce, ecc…

Servizi offerti

Mensa e Scuolabus, per gli utenti che ne facciano richiesta all’Amministrazione comunale

Strutture scolastiche