Progetti di plesso a.s. 2019/20

PROGETTI DI PLESSO-CLASSE/SEZIONE

Scuola dell’Infanzia di Candia

  • Progetto HAPPY ENGLISH (tutti gli alunni): il progetto, attraverso attività diversificate che rispettino stili e tempi di apprendimento di ciascuno, drammatizzazione, giochi, ripetizioni a catena, intende favorire sia il coinvolgimento e che l’apprendimento. Il percorso comprenderà anche proposte di attività diverse basate principalmente sulla relazionalità, sulla corporeità e sul gioco simbolico; ciò stimolerà la produzione verbale e la memorizzazione di parole e contenuti. Scarica Progetto
  • Progetto GIOCO SPORT CONI (TUTTI I BAMBINI DEL PLESSO) Il progetto si propone di -SPERIMENTAZIONE DI VARIE TIPOLOGIE DI SCHEMI MOTORI -SVILUPPO DI COMPORTAMENTI ISPIRATI AD UNO STILE DI VITA SANO -EDUCAZIONE FISICA/SPORT COME MOMENTO DI AGGREGAZIONE-INCLUSIONE – COMPETIZIONE POSITIVA. Scarica Progetto
  • Progetto DA BRUCO A FARFALLA.. STORIA DI UNA TRASFORMAZIONE (ALUNNI DI 5 ANNI) Il progetto si propone di -STIMOLARE LA CURIOSITÀ DEI BAMBINI NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE NATURALE -FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI DI CURA E RISPETTO VERSO GLI ESSERI VIVENTI -ACQUISIRE SPECIFICHE ABILITÀ DI OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE DEGLI ANIMALI OSSERVATI -STIMOLARE LA CAPACITÀ DI PREVEDERE, PROGETTARE, FARE IPOTESI -SAPER COGLIERE LE TRASFORMAZIONI DI CIÒ CHE SI OSSERVA. Scarica Progetto
  • Progetto I LIBRI SONO ALI CHE AIUTANO A VOLARE (TUTTI I BAMBINI) Il progetto si propone di -Stimolare tra i bambini un atteggiamento di curiosità e interesse verso il libro; Educare al rispetto del libro come bene durevole e comune, imparando a gestirlo autonomamente; Arricchire le conoscenze linguistiche del bambino; Permettere ai bambini l'identificazione con i personaggi della storia letta, favorendone il riconoscimento degli stati d'animo e delle emozioni; Incoraggiare lo scambio e il dialogo casa-scuola; Apertura della scuola al territorio. Scarica Progetto

Scuola dell’Infanzia di Castagnola di Sopra

  • Progetto PSICOMOTRICITÀ RELAZIONALE (tutti gli alunni): il progetto si propone di  -Sviluppare competenze motorie adatte all'età -Imparare ad esprimere, accettare e controllare i propri stati d'animo  -Favorire la collaborazione e la condivisione nel rispetto del se', dell'altro e del gruppo - Rispettare regole e consegne  -Saper partecipare a giochi di gruppo. Scarica Progetto
  • Progetto UN ORTO PER TUTTI (alunni di 5 anni): il progetto intende promuovere esperienze fortemente inclusive, il rispetto e l’amore per la terra e l’ambiente naturale, attraverso la realizzazione di un piccolo orto a scuola.  Scarica Progetto
  • Progetto EMOZIONI TRA I COLORI (tutti gli alunni): Il progetto si propone di Prendere coscienza di sé e conoscere gli altri  -Riconoscere stati d'animo e associarli ai propri  -Esprimere e comunicare sentimenti ed emozioni  -Conoscere e riconoscere le forme espressive delle emozioni -Associare le emozioni ai colori.  Scarica Progetto
  • Progetto LET'S PLAY WITH ENGLISH (alunni di 5 anni): Giocare, confrontarsi in modo costruttivo e creativo con gli altri e con una nuova lingua  -Memorizzare vocaboli, filastrocche, canzoni  -Rispondere a semplici domande  -Eseguire e dare semplici comandi.  Scarica Progetto

Scuola Primaria di  Alteta

  • Progetto DI POTENZIAMENTO (tutte le classi): il progetto intende promuovere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità attitudinali, acquisendo maggiore coscienza delle proprie potenzialità attraverso una didattica laboratoriale. Scarica Progetto
  • Progetto Viaggiando insieme ...nell’arte. (tutte le classi): il progetto mira a potenziare le capacità razionali in un’ottica di collaborazione e di valorizzazione delle peculiarità personali attraverso l’utilizzo di diversi codici comunicativi e tecniche manipolativo-espressive.Scarica Progetto
  • Progetto FANTASTICREANDO (classi 3^-4^): il progetto, attraverso l’attivazione di laboratori svolti in orario pomeridiano, si propone come modalità di gestione privilegiata in quanto consente la realizzazione di percorsi di ricerca- azione e di azione di integrazione concrete. I docenti organizzeranno attività di formazione riferite all’inclusione da rivolgere agli alunni e organizzate attraverso un laboratorio artistico-artigianale.Scarica Progetto

Scuola Primaria di Castagnola di Sotto

  • Progetto POTENZIAMENTO (tutte classi): il progetto intende favorire il successo formativo di tutti gli alunni dando la possibilità a ciascuno di apprendere meglio nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità. L’organizzazione per gruppi di livello, anche a classi aperte, consente l’attivazione di interventi didattici mirati e flessibili utilizzando la metodologia del peer to peer.  Scarica Progetto
  • Progetto PALCOSCENICO (tutte le classi): il progetto intende valorizzare ogni tipo di linguaggio che aiuti l’alunno ad integrarsi, a stare bene con gli altri, ad acquisire fiducia nei propri mezzi e in se stesso, a manifestare le proprie emozioni, la propria sensibilità estetica e la propria creatività utilizzando anche il teatro come strumento di educazione. Scarica Progetto
  • Progetto “CLASSE DIGITALE”: (tutte classi): il progetto si propone di favorire una didattica innovativa; - creare un ambiente di apprendimento che permetta ai ragazzi di avvicinarsi in modo attivo e motivante allo studio di tutte le discipline scolastiche, convogliando parte del lavoro su pratiche digitali Scarica Progetto
  • Progetto LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE (classi 4^-5^): il progetto si propone di Promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o mantenere sane abitudini alimentari. - Favorire la conoscenza degli alimenti e l’adozione di corretti comportamenti alimentari. - Riportare le abitudini del bambino alla piramide alimentare. - Cogliere la relazione tra cibo, salute e ambiente (stagionalità dei vegetali). Scarica Progetto

Scuola Primaria di Mirteto

  • Progetto GIOCANDO CON LA LOGICA (classe 2^A): il progetto mira a Saper osservare e dedurre  -Distinguere, riconoscere, classificare le caratteristiche di un oggetto, di un numero, di un evento, di una storia. -Ordinare secondo criteri ( quantitativi e qualificativi). -Stabilire e riconoscere relazioni e rapporti tra le parole, i numeri e tra situazioni.. Scarica Progetto
  • Progetto ACCOGLIENZA E ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA ( ITALIANO L 2) (classe 5^A): il progetto intende fornire gli elementi base per la conoscenza della lingua italiana attraverso le abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura. Livello A1 del Quadro di riferimento europeo. -Stimolare l'uso della lingua parlata per le esigenze della comunicazione quotidiana. -Arricchire il vocabolario di base.  Scarica Progetto
  • Progetto Tutti in scena con...“I COLORI DELLA PACE” (classe 4^A-4^B): il progetto mira a migliorare le capacità di ascolto e la memoria.  -Migliorare la capacità di comunicare con un linguaggio chiaro e corretto. -Acquisire il controllo della propria voce e cantare in coro rispettando ritmi e pause. -Acquisire la capacità di riprodurre semplici sequenze ritmiche e coordinarle a ritmo di musica.  -Migliorare la conoscenza di sé e rafforzare l’autostima. -Prendere coscienza della propria dimensione emozionale  -Acquisire la capacità di collaborare nel gruppo  -Acquisire autonomia di movimento nello spazio scenico.. Scarica Progetto
  • Progetto “POTENZIAMENTO” (tutte le classi): il progetto il viene proposto per dare agli alunni la possibilità di superare difficoltà di apprendimento sia nell’area linguistica sia nell’area matematica attraverso l’implementazione della motivazione allo studio, della concentrazione e della partecipazione in classe e dell’organizzazione del lavoro. Scarica Progetto
  • Progetto “CREIAMO MUSICA CON FANTASIA” (Gli alunni e i genitori del plesso di Mirteto): il progetto mira a -Acquisire comportamenti cooperative; -motivare la creatività; -esternare le emozioni attraverso l’uso della musica; -favorire l’acquisizione del linguaggio musicale; -stimolare la curiosità e l’interesse. Scarica Progetto
  • Progetto ICI ON PARLE FRANÇAIS (classe 3^A): il progetto mira a stimolare interesse verso la cultura francese; -Sensibilizzare i bambini all'apprendimento di una seconda lingua straniera; -Salutare e presentarsi; -Descrivere se stessi e gli altri; -Conoscere e utilizzare il lessico relativo ai colori, ai numeri fino a 10, ai giorni della settimana, alle parti del corpo.. Scarica Progetto
  • Progetto NATALE IN MUSICA (Gli alunni e i genitori del plesso di Mirteto): il progetto si propone di -Acquisire comportamenti cooperative per un fine comune;-motivare la creatività; -esternare le emozioni con il movimento del corpo attraverso la musica; -favorire l’acquisizione del linguaggio musicale; -stimolare la curiosità e l’interesse; -elementi di ritmica e notazione. Scarica Progetto
  • Progetto “PARLEZ-VOUS FRANÇAIS?” (Gli alunni delle classi quarte e quinte): il progetto si propone di Avvicinare gli alunni alla lingua e alla cultura francese; -Sensibilizzare i bambini all'apprendimento di una seconda lingua straniera; -Conoscere alcuni aspetti geografici e culturali della Francia; -Salutare e presentarsi; -Descrivere se stessi e gli altri; -Conoscere e utilizzare il lessico relativo ai giorni della settimana, ai mesi e alle stagioni; -Conoscere il lessico relativo ai colori, ai numeri fino a 10, alle parti del corpo, agli oggetti scolastici, agli alimenti e alle bevande; -Parlare delle proprie abitudini alimentari. Scarica Progetto

Scuola Primaria di Romagnano

  • Progetto MOI AUSSI, JE VEUX PARLER FRANÇAIS (tutte le classi): l’approccio alla lingua, tenuto conto dell’età e delle modalità di apprendimento, si baserà sui principi del metodo comunicativo, integrato con l’apprendimento ludico (giochi, canzoni, filastrocche, disegni,…) L’insegnamento sarà prevalentemente orale e la lingua scritta sarà utilizzata come riconoscimento di parole già acquisite e per favorire la memorizzazione. Scarica Progetto
  • Progetto GIOCANDO… FRA PAROLE E MUSICA (tutte le classi): il progetto è finalizzato alla scoperta delle possibilità espressive e comunicative del corpo, dello sguardo e della voce e al prenderne coscienza, in modo che diventino patrimonio del singolo individuo. L'educazione al gesto e al riconoscimento delle emozioni avrà carattere laboratoriale e attingerà , in modo ludico e divertente, alle situazioni quotidiane molto vicine al mondo dei bambini. Il fine è la valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni attraverso l’ attivazione di contesti motivanti che promuovano, oltre allo sviluppo dei processi cognitivi, anche relazioni positive nei confronti degli altri. Scarica Progetto
  • Progetto “POTENZIAMENTO” (tutte le classi): il progetto il viene proposto per dare agli alunni la possibilità di superare difficoltà di apprendimento  sia  nell’area  linguistica  sia  nell’area  matematica attraverso l’implementazione della motivazione allo studio, della concentrazione e della partecipazione in classe e dell’organizzazione del lavoro Scarica Progetto

Scuola Secondaria di 1° grado

  • Progetto SCAMBIO CULTURALE MASSA – NIZZA (classi 3^A-3^B): il progetto mira ad approfondire la pratica della lingua francese attraverso la conoscenza di una realtà scolastica europea con cultura e tradizioni diverse dalle nostre, la socializzazione in un contesto scolastico diverso valorizzando al contempo il proprio territorio. Scarica Progetto
  • Progetto CERTIFICAZIONE DI LINGUA FRANCESE DELF (classi 3^A-3^B): il progetto intende incrementare la motivazione allo studio della lingua francese attraverso il potenziamento della capacità ricettiva, espressiva e comunicativa della lingua. La certificazione DELF (Diplôme d'Etudes en Langue Française) attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano.Scarica Progetto
  • Progetto ESPRESSIONE ATTRAVERSO LA MUSICA (tutte le classi): il percorso intende: Favorire il rispetto delle regole della convivenza civile.- Facilitare I rapport interpersonali.- Guidare alla realizzazione di sè attraverso l’attivazione delle risorse individuali.- Favorire l’integrazione dell’individuo nella società.- Aprire canali di comunicazione.- Attivare e sviluppare le capacità cognitive di base: attenzione, concentrazione, percezione,osservazione, discriminazione fonetica e non..Scarica Progetto
  • Progetto AFFETTIVITA’ (Classe 3A):Il progetto ha il fine di proseguire il lavoro iniziato nell’anno scolastico precedente con la partecipazione al progetto UNPLUGGED. Le diverse attività condotte serviranno ai ragazzi a comprendere meglio i cambiamenti che avvengono durante l’adolescenza. Scarica Progetto
  • Progetto POTENZIAMENTO (tutte le classi): il progetto mira a privilegiare l’aspetto orale nel percorso di alfabetizzazione, in quanto risulta di primaria importanza riuscire a creare le basi della comunicazione. L’apprendimento sarà il più possibile attivo, con il coinvolgimento diretto degli alunni e l’utilizzo di materiale strutturato, di oggetti e immagini. Si utilizzeranno testi specifici per l’apprendimento della lingua italiana, materiale strutturato e non. Scarica Progetto
  • Progetto “PRESEPE IN FAMIGLIA” RISCOPRIAMO L’ANTICA TRADIZIONE DEL PRESEPE (tutte le classi): il progetto, attraverso la forma del concorso, intende far sì che i ragazzi imparino a guardare criticamente un “manufatto” senza lasciarsi influenzare dal soggetto che lo ha eseguito e senza disprezzare il lavoro di alcun partecipante, ma anzi apprezzando e dandone giusto riconoscimento.  Scarica Progetto
  • Progetto “GRUPPO SPORTIVO SCOLASTICO” (Classi Seconde e Terze): il progetto propone gli obiettivi indicati nelle linee guida per le attività di Scienze motorie e sportive nelle scuole secondarie di primo grado. In particolare mira al coinvolgimento di tutti gli alunni e ad una maturazione di una nuova coscienza sportiva, attraverso la promozione della partecipazione ad una pratica extrascolastica intesa come educazione al movimento e all'assunzione di corretti stili di vita.  Scarica Progetto
  • Progetto "A Scuola di SOccorso" (classi 3^A-3^B): Il progetto intende Porre all'attenzione il concetto di aiuto come normale strumento di relazione sociale - Sensibilizzare gli studenti alla solidarietà e al senso civico che stanno alla base del soccorso - Sviluppare conoscenze sull'organizzazione del sistema di emergenza - Fornire conoscenze per prevenire incidenti domestici e comportamenti rischiosi.. Scarica Progetto
  • Progetto UNPLUGGED (classi 2^A-2^B): il progetto mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze. Scarica Progetto
  • Progetto "CREAZIONI IN 3D" (Classe 2B): Il progetto intende incrementare l'utilizzo della stampante 3D al fine di creare oggettistica e gadget della scuola sec. I gr. Parini e dell’IC Massa 6. Scarica Progetto
  • Progetto "EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE" (classi 1^B-3^B): Il progetto intende -Diffondere la conoscenza dell’ambiente marino e dei suoi abitanti, in particolare dei cetacei  -Promuovere attività di scienza diffusa  -Promuovere buone pratiche per la tutela dell’ambiente marino - Agire in modo responsabile - Osservare regole e norme di equipaggio - Tutela dell’ambiente marino. Scarica Progetto
  • Progetto "CLASSE 2.0" (classi 2A-B): Il progetto intende Promuovere il lavoro di gruppo - Coinvolgere nel processo di apprendimento tre linguaggi fortemente positivi per i ragazzi: il linguaggio attivo, iconico e simbolico. -Potenziare gli aspetti visuali della comunicazione e migliorare la comprensione e la memorizzazione dei contenuti. -Riconoscere caratteristiche e funzioni delle componenti fondamentali di un sistema di elaborazione. -Promuovere l’uso del sistema operativo per gestire risorse e file. -Migliorare la capacità di raccogliere e conservare informazioni. Scarica Progetto
  • Progetto "TI SOS-TENGO" (Alunni in difficoltà, BES, stranieri, DSA di tutte le classi): Il progetto intende -Migliorare la fiducia nelle proprie capacità  -Migliorare il metodo di studio  -Migliorare la capacità di espressione sia orale che scritta nelle varie discipline -Migliorare la comprensione del testo  -Ridurre la dispersione scolastica. Scarica Progetto
  • Progetto "EDUCAZIONE SOSTENIBILE" (classi 1^B-3^B): Il progetto intende -Diffondere la conoscenza del rispetto dell’ambiente -La biodiversità e la sua importanza -L’importanza dell’ igiene e della salute -Identificare ‘buone pratche’ per la tutela dell’ambiente. -Competenze digitali -Competenze sociali e civiche -Promuovere azioni per combattere il cambaimento Scarica Progetto

 

ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI RC

Gli alunni che non si avvalgono dell’IRC, qualora scelgano attività di studio con docente, vengono inseriti nella classe parallela, nella classe precedente/successiva e coinvolti in attività laboratoriali o di approfondimento di tematiche inerenti gli ambiti storico-geografico e scientifico-ambientale.
Qualora la scelta sia attività didattiche e formative, i docenti degli alunni interessati predisporranno percorsi ad hoc su tematiche inerenti l’educazione alla Cittadinanza e la conoscenza della Costituzione Italiana.